Il Check-In
Come molti sanno il check-in è l'inizio del viaggio in aereo, la procedura di accettazione preliminare alla salita a bordo nel corso della quale ci si presenta al banco della compagnia aerea per mostrare i documenti ed il bagaglio.
Abbiamo precedentemente ricordato alcune regole utili per velocizzare la procedura di accettazione impacchettando come prescritto i liquidi in appositi sacchetti e verificando di rientrare nei limiti concernenti il peso e le dimensioni dei bagagli da portare con sé.
Oltre alla puntualità all'imbarco, indispensabile peraltro per partire, e all'accortezza nel favorire i controlli da parte del personale addetto alla sicurezza, i viaggiatori desiderosi di risparmiare tempo possono anche provvedere a fare il check-in online, evitando la coda davanti al terminal e al banco della propria compagnia aerea.
Grazie ad internet si può, infatti, stampare autonomamente la propria carta d'imbarco dal sito della compagnia aerea presso la quale si è proceduto all'acquisto del biglietto aereo, compilando appositi form on line con dati relativi alla prenotazione effettuata.
Le modalità per il check-in online variano da compagnia a compagnia e ricordiamo che vi sono anche limiti di tempo antecedenti la partenza entro cui compilare i moduli per poi stampare la carta d'imbarco con la quale prendere il volo.